branca colloquio

La dignità di essere nel fare – A colloquio con Niccolò Branca

, ,

Nel dialogo tra Francesco Varanini e Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato – Holding Gruppo Branca International, tenutosi durante la decima edizione del Convivio di Persone&Conoscenze, l’imprenditore promuove l”Economia della consapevolezza‘ fondata sull’autoconoscienza, sul ritorno all’essenza del sè, in una dimensione nella quale l’equilibrio tra cuore, intelligenza e coraggio ricoprono un ruolo decisivo per guidare l’agire degli uomini, anche all’interno delle aziende.

Nel percorso personale di crescita e formazione è fondamentale per l’individuo avere ben presente la differenza tra ‘imparare’ e ‘comprendere’: ciò che distingue la vera saggezza da una conoscenza nozionistica e superficiale è la pratica, l’osservazione dei fenomeni durante il loro accadimento e il contatto con la realtà delle ‘cose che succedono’.

La ‘dignità di essere nel fare’ è l’obiettivo ultimo non solo dell’imprenditore ma dei lavoratori tutti e rappresenta il valore fondante dell’organismo vivente che è l’impresa. Un’impresa in cui il codice etico, introdotto nel Gruppo Branca intorno agli Anni 2000,  rappresenta uno dei cardini che l’imprenditore ha posto a fondamento della costruzione di un’organizzazione ‘giusta’.

Secondo Branca l’uomo non deve rappresentare il mezzo ma il fine ultimo del processo produttivo e ciascun lavoratore deve essere inserito in un contesto in cui l’informazione è patrimonio di conoscenza liberamente circolante e fondamento su cui si costruiscono consapevolezza e orientamento verso un fine comune.

Branca pone inoltre l’accento sulla differenza tra ‘potere’ e ‘responsabilità’ con particolare riferimento all’attività di leadership e guida di manager e imprenditori, che sono chiamati a dimostrarsi abili interpreti delle esigenze emergenti dall’azienda stessa e dal mercato.

Per vedere il video integrale del colloquio clicca QUI.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2018 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano