La certificazione delle risorse umane per lo sviluppo dell’organizzazione

, , , , , , , , , , ,

La certificazione delle competenze è un tema molto caldo per chi si occupa della gestione delle risorse umane in azienda. Se ne parla allo Human Capital Day, convegno organizzato da Uniquality e KHC con il patronato di Regione Lombardia, organizzato per giovedì 26 maggio a Milano all’interno del 16esimo Congresso Uniquality e del 14esimo Calibration Meeting KHC (#ComplianceDays2016).

Nel corso della giornata il tema è affrontato alla luce dello European Qualifications Framework (EQF) e della Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non regolamentate”, ovvero il riconoscimento professionale di tutti coloro che svolgono un lavoro non regolamentato da albi professionali. “La legge ci obbligherà a mettere una data di scadenza sulle nostre competenze tanto che ognuno dovrà diventare davvero imprenditore di se stesso”, commentano gli organizzatori.
La certificazione garantisce la possibilità di un riconoscimento formale della professione, diventando così una leva importante di valorizzazione delle persone in azienda. Inoltre, come dimostra l’impegno del Ministero del Lavoro e di alcuni Fondi Professionali, in questo senso, l’adozione di un modello di competenze EQF nella valutazione di piani formativi sembra essere funzionale allo scopo di regolare l’accesso ai fondi.

Per gli HR si impone dunque una seria riflessione. È possibile occuparsi di risorse umane senza una certificazione? Come cambiano i processi di direzione HR, selezione, formazione e sviluppo? Quale tipo di adempimenti si richiede ai professionisti interessati?

Nella prima parte della mattina a dare risposta a questi interrogativi sono Raffaele Ferragina, Amministratore Delegato di Profexa Consulting, e Angelo Freni, presidente Uniquality e responsabile degli schemi di certificazione KHC. Nel corso del pomeriggio si succedono le testimonianze di Angela Gallo, Presidente di Ideamanagement; Fulvia Frattini, Master Skill Coach certified KHC; Gianfranco Vercellone, CEO di apropositodime.com; Fabrizio Bottini, HR Director certified KHC.

Il programma completo dell’evento: https://gallery.mailchimp.com/d19fd32458e017e4b18e62365/files/human_Capital_day.pdf

 

 

Lascia un commento

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!