Agenda Convegno – Bari

Il Convegno di Bari ha durata di una giornata, dalle 9.00 alle 16.30.

La mattinata si sviluppa alternando una serie di interventi successivi chiamati “colloqui”: conversazioni con un intervistatore dove ciascun ospite racconta un progetto, un’iniziativa, un servizio, una bella esperienza; in sintesi di una narrazione che ha le Persone al centro.

I relatori dei Convegni sono esponenti delle aziende Sponsor e Direttori del Personale o Manager che operano all’interno delle funzione Risorse Umane, e provengono da aziende di rilievo del territorio geografico di riferimento.

La sessione mattutina si conclude con un pranzo a buffet.

Il pomeriggio prosegue con Laboratori pratici paralleli della durata di un’ora e trenta, che approfondiscono alcuni temi trattati nella giornata e sono gestiti dalle aziende Sponsor.

 

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AGENDA DELLA GIORNATA

 

8.45      Apertura accredito partecipanti

9.20      Benvenuto e apertura lavori

SESSIONE MATTUTINA – Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane e di Chiara Lupi, Direttore editoriale – ESTE

09.30  Persone Lean per imprese Lean
Fabrizio Baldassarre, ricercatore e professore – Università degli studi di Bari Aldo Moro
Come far convivere le esigenze di produttività e il raggiungimento degli obiettivi con le dinamiche sociali interne all’impresa? L’esperienza Toyota e il movimento del Lean Thinking offrono degli interessanti spunti di riflessione per tradurre la visione in risultati, coinvolgendo le persone a tutti i livelli e rivisitando in modo spesso controintuitivo le visioni tradizionali della gestione dei problemi e della ricerca dell’efficienza. Ne risulta un nuovo modo di intendere la leadership, che permette di ridurre gli sprechi e le ridondanze anche informative, accorciando i tempi interni all’azienda e migliorando la qualità e l’utilizzo delle risorse materiali e umane. Un cambiamento che impone una forte commitment direzionale per abbattere le barriere interne all’azienda e fare fluire rapidamente le conoscenze.
Tag: persone Lean, Toyota, Lean Thinking, leadership, commitment direzionale

10.00   Obsolescenza delle competenze: agire subito è la politica migliore
Cetti Galante
Amministratore Delegato – Intoo
Oggigiorno è molto difficile, e talvolta impossibile, mantenere le competenze allineate all’evoluzione tecnologica e alle aspettative del mercato.
Dobbiamo chiederci come far  fronte al rischio di trovarci con lavoratori legati a competenze superate. La risposta più efficace sta nella prevenzione. Intervenendo tempestivamente, potremo sostenere il passaggio di chi lavora con noi verso nuove competenze. Evitando così spiacevoli e costosi processi di uscita di persone rimaste legate a competenze ormai obsolete.
Tag: riconversione, formazione, competenze, outplacement

10.30  L’Accademia dell’Acquedotto Pugliese
Pietro Scrimieri, Direttore Servizi Centrali Risorse Umane, Organizzazione e Lavoro – Acquedotto Pugliese
In un momento in cui l’attenzione per la formazione sembra languire, e gli investimenti in formazione sembrano essere destinati ad una costante decrescita, nasce l’Accademia dell’Acquedotto Pugliese. L’Accademia offrirà sia formazione tecnico-professionale, sia formazione ai comportamenti e formazione manageriale.
Si rivolgerà a chi lavora in azienda, ma resterà aperta anche a partecipanti esterni.
Tag: formazione, Scuole di formazione, Corporate University, offerta formativa, competenze, skill

11.00    Coffee Break

11.30   Carriera incerta, sviluppo certo
Riccardo Miazzo
, Responsabile Direzione Risorse Umane – Bancapulia
Un tempo la carriera in banca poteva essere considerata cosa certa. La prospettiva della carriera stava alla base del patto non scritto che legava il dipendente alla banca.
Oggi quel patto non può essere mantenuto. Ma nuovi patti possono essere stabiliti.
Ciò che si può promettere, ciò che promettiamo, è lo sviluppo. Parlare di sviluppo è smascherare gli equivoci nascosti nel concetto di carriera.
Tag: sviluppo del personale, mobilità interna

12.00  Bilanciare tradizione e innovazione: la storia del successo di un brand
Francesco Arbore, Human Resources Manager – Birra Peroni
Dietro al marchio Birra Peroni (oggi parte del Gruppo Sab Miller) ci sono oltre 160 anni di storia. Ma i cambiamenti più radicali sono avvenuti nell’arco di pochi anni, quando l’azienda è stata acquisita da un gruppo Sudafricano e l’acquisizione ha dato un forte impulso all’export. Il nuovo assetto ha portato con sé lo sviluppo di un modello organizzativo differente e il ruolo dell’HR Manager è stato determinante per traghettare l’azienda nella sua attuale dimensione internazionale. Una riorganizzazione, coincisa con la globalizzazione, che ha portato a dover governare le sfide e le opportunità del cambiamento, enfatizzando la cultura della performance sia individuale che di team. La forza del brand di una delle più antiche aziende italiane, insieme con la volontà di partecipare alla crescita del successo di un marchio storico, hanno contribuito a decretarne il successo.
Tag: modelli organizzativi, internazionalità, globalizzazione, tradizione

12.30   Il cambiamento ed il senso di responsabilità
Sergio RizzoDirettore Territoriale SudBanca  Popolare Pugliese
Il momento non facile richiede, a tutti, disponibilità al cambiamento, consapevolezza, atteggiamenti volti al positivo.
E’ sempre importante porre attenzione alle competenze individuali, ma altrettanto importante è guardare agli aspetti caratteriali e porre attenzione alle storie personali.
Solo così, facendo appello al senso di responsabilità di tutti, potremo, anche in presenza dei gravi vincoli che ci condizionano, perseguire obiettivi di equità.
Tag: competenze, atteggiamenti, ascolto, cambiamento, responsabilità, equità

13.00   Confronto finale domande/risposte

13.30   Pranzo a buffet      

14.30   Laboratorio: “Le modalità di approccio al mercato del lavoro cambiano, utilizzare strumenti di supporto al passo con i tempi è fattore essenziale di successo” a cura di Antonio Messinese, Key Account Manager Area Sud – INTOO
In un mondo del lavoro sempre più competitivo la ricerca della prima o di nuove opportunità passa attraverso un nuovo approccio al mercato e l’utilizzo di mezzi più immediati e diretti. La Persona è sempre più protagonista dell’avvio e della continuità del proprio percorso professionale e deve attivarsi per rafforzare la propria employability utilizzando metodi e strumenti innovativi. La necessità di comunicare efficacemente le proprie competenze anche attraverso i social network, di utilizzare al meglio i nuovi canali di contatto con il mercato del lavoro (recruiting on line) riguarda un platea sempre più estesa di Persone. In questo nuovo scenario Il supporto di operatori qualificati può essere fattore determinante di successo.

16.00   Chiusura dei lavori

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