Risorse Umane e Non Umane 2010

Logo risorse umane e non umane 2010

     

L’azienda come costruzione comune

 

 

Il tema portante dei Convegni 2010 è stato “L’azienda come costruzione comune”.

Il momento critico e difficile rende più pesanti i vincoli che frenano e condizionano chi lavora in azienda. Eppure, solo andando al di là dei vincoli –innovando e scoprendo nuovi spazi di azione- è possibile far fronte al momento critico e difficile. Si tratta perciò di cogliere, all’interno dei vincoli, spazi di azione e margini di libertà.
In questa situazione, a chi in azienda si occupa di Personale e di Organizzazione, un ruolo centrale. 
Il Direttore del Personale e il Direttore Organizzazione possono e debbono, con atteggiamento costruttivo, farsi carico di un compito che nessun altro in azienda può coprire: aprire nuovi spazi di azione per chi in azienda lavora, facendo emergere così, con il contributo di tutti, una risposta creativa alle presenti difficoltà.

Non è un compito facile: ognuno offrirà il proprio reale e pieno contributo solo se sentirà l’azienda come ‘casa propria’. Solo se vedrà rispettati gli interessi che considera irrinunciabili. Solo se vedrà garantita una ragionevole equità.
Si può dunque pensare che la via d’uscita dalle presenti difficoltà consista nell’allontanarsi da una situazione che vede alcuni interessi –per esempio, gli interessi della comunità finanziaria- prevalere in modo smaccato sugli altri.
Il Direttore del Personale non può, da solo, cambiare la situazione; ma può aprire la strada e preparare il terreno.

L’azienda può essere un luogo comune, un luogo costruito insieme, giorno dopo giorno, da coloro che -con qualsiasi rapporto contrattuale- in azienda lavorano, da coloro che forniscono risorse finanziarie, da clienti e da fornitori.
In questo scenario, si mostrano fondamentali la dimensione etica dell’impresa, la condivisione delle conoscenze, il rispetto delle diversità e la valorizzazione dei talenti nascosti.
Per muoversi in questa direzione, c’è molto da fare. Qui una buona consulenza e una buona formazione giocano un ruolo centrale. Ed è indispensabile l’apporto di chi, nel campo dell’informatica, fornisce luoghi di lavoro collaborativo e strumenti utili a rendere accessibili e a condividere le conoscenze.
In questo quadro, inoltre, acquista ulteriore importanza un’area di azione da sempre presidiata dalla Direzione del Personale: l’offerta ai lavoratori di strumenti assicurativi, para-pensionistici, socio-sanitari.

Le tappe 2010:

ROMA Relazione conclusiva – Atti del Convegno

BARI – Relazione conclusiva – Atti del Convegno

BOLOGNA – Relazione conclusiva – Atti del Convegno

MILANO – Relazione conclusiva – Atti del Convegno

TORINO – Relazione conclusiva – Atti del Convegno

PADOVA – Relazione conclusiva – Atti del Convegno

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!