Risorse Umane e Non Umane 2008

Logo RUNU 2008 

La creazione del valore

 

Ogni attività della Direzione del Personale, o Risorse Umane (come forse a torto si preferisce oggi dire) è rivolta a cercare un punto di incontro tra il benessere  delle persone e il raggiungimento dei risultati aziendali. I due obiettivi sono legati tra di loro: persone a proprio agio, poste nelle condizioni di essere partecipi e coinvolte, lavorano meglio, e contribuiscono così agli obiettivi di business.

Le Persone possono essere intese come il primo asset di una impresa. Perché questa non resti una vuota affermazione di principio, perché le persone che lavorano in azienda si manifestino come vantaggio competitivo, sono necessarie strategie e azioni che coinvolgono diverse competenze organizzativegestionali e, sempre più spesso,tecnologiche.

Sono in gioco, contemporaneamente, molteplici attori. All’interno dell’azienda l’Alta Direzione, i responsabili Risorse Umane, i responsabili Operations e i manager di prima linea, i Chief Information Officer. E insieme a loro i fornitori di soluzioni: coloro che dall’esterno apportano indispensabili contributi: strumenti e risorse formative,  recruiting, consulenza, tecnologie, sviluppo organizzativo, servizi, gestione.

Gli attori in gioco non sempre parlano la stessa lingua o, più semplicemente, hanno poche occasioni per incontrarsi e condividere idee e informazioni in vista di una gestione più oculata ed efficace del capitale umano.

Il progetto convegnistico Risorse Umane e Non Umane nasce con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno, favorendo momenti di incontro diretti, trasparenti, immediatamente utili.

Ideato da Persone&Conoscenze, la rivista dedicata a chi gestisce professionalmente le risorse umane e a chi investe su se stesso, il progetto Risorse Umane e Non Umane capitalizza lo straordinario patrimonio di relazioni con le community professionali costruito in oltre 50 anni da Este, la casa editrice di pubblicazioni manageriali da più tempo in attività in Italia.

Forte di questa esperienza, Risorse Umane e Non Umane offre l’occasione di un incontro diretto-e caratterizzato dacontenuti teorici e testimonianze pratiche di altissimo livello- tra esponenti di un’offerta selezionata e decisori delle aziende utenti.

Complessivamente le Aziende presenti sono state costituite per il 48% da SpA, per il 24% da Srl e per il 18% daistituzioni. Tra i settori industriali, sono stati ben rappresentate tutte le categorie merceologiche con una presenza particolarmente significativa del terziario avanzato con il 30% del totale. Il 34% delle Persone presenti era afferente alle aree Risorse Umane Organizzazione delle Aziende; il 19% all’Alta Direzione; il 18% era costituito da decisori di aree Tecniche Operative.

Le tappe 2008:

ROMA  Reportage  Atti del Convegno

MILANO  Reportage  Atti del Convegno

PADOVA Atti del Convegno

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!