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Team coaching, la formazione per piccoli gruppi per sviluppare fiducia e senso di responsabilità

Published on 19 gennaio 2016

di Ergon Master Team Network

La formazione istituzionale ai comportamenti organizzativi e alla leadership, soprattutto nelle grandi organizzazioni, viene erogata a sostegno del percorso di sviluppo di carriera talvolta anticipando i bisogni e non sempre in sintonia con le motivazioni e la consapevolezza individuale.
Nelle situazioni di cambiamento può avvenire infatti che persone molto motivate a ricoprire un nuovo ruolo sottovalutino alcuni gap di capacità, credendo di poterli colmare con l’impegno e l’esperienza. Persone poco propense al cambiamento potrebbero invece sottovalutare l’opportunità che il nuovo ruolo rappresenta, sia per lo sviluppo di carriera sia per la propria maturazione professionale e per la crescita delle competenze. In alcuni casi si ricorre al coaching individuale, per allenare le persone ai comportamenti organizzativi e manageriali per il miglioramento delle performance.

Le aziende con cui collaboriamo apprezzano la modalità del ‘team coaching’, indirizzato a piccoli gruppi, che condividono esigenze simili. I team sono composti di persone che condividono condizioni ed esigenze simili. Alcuni esempi: calo della motivazione e delle performance a fronte di un cambiamento nel work–life balance, promozione a ruoli di maggior responsabilità, passaggio da un ruolo specialistico a un ruolo gestionale.
Con il team coaching si punta a sviluppare nelle persone la consapevolezza del proprio profilo professionale a fronte delle opportunità di sviluppo presenti nel contesto e del proprio work-life balance, l’automotivazione, la fiducia in se stessi e l’assunzione di responsabilità della prestazione nel proprio ruolo.


Coaching

 

La numerosità dei team è limitata a non più di 8-10 persone, per favorire il confronto e il rispecchiamento tra le diverse esperienze. Gli incontri in aula sono normalmente mensili e integrati da momenti di coaching individuale da parte della consulenza e feedback individuali anche da parte della struttura aziendale.

Gli elementi caratterizzanti il processo sono:
• il coinvolgimento preliminare dei partecipanti, con colloqui individuali da parte dell’azienda, per favorire l’engagement e per definire le aspettative e gli obiettivi individuali del percorso;
contenuti e temi della formazione rispondenti ai bisogni specifici del gruppo e flessibilmente riadattati in corso d’opera;
utilizzo del feedback, con strumenti tipo questionari on line e con modalità più tradizionali che coinvolgono tutti i partecipanti, secondo regole stabilite a priori;
continuum aula-realtà lavorativa, che richiede il coinvolgimento dei manager responsabili, sia per definire le aspettative sia per condividere il piano di miglioramento e garantire il supporto organizzativo nella sua realizzazione.

Tutto ciò richiede comunque l’avallo della struttura di appartenenza oppure, a priori, la definizione del sistema di vincoli/opportunità organizzative di riferimento.
Alla conclusione del Progetto è previsto un colloquio di feedback/coaching individuale ai partecipanti e un incontro con i manager responsabili, per definire le modalità di follow up individuali e aziendali.

 
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