Roberto Blanda, Head of HR and General Services – British American Tobacco

blanda Roberto Blanda, laureato alla Università di Washington e completato il suo percorso di studi con un Master of Science ad Oxford, inizia il suo percorso professionale in Servier Italia inizialmente come Personnel Officer per poi assumere il ruolo di Personnel & General Services Director riportando al General Manager e gestendo un team di 13 persone.
Nel 2005 accetta la sfida in Toyota come HR General Manager con la responsabilità su: compensation and benefits, training and development, recruiting , internal communication e internal social events. Nel 2007 Roberto assume il ruolo di Corporate Director and Human Resources and Organization in Daimler Chrysler – oggi Mercedes Benz Italia – riportando all’European HR Director e coordinando un team di 20 persone. In questo ruolo Roberto gestisce processi complessi quali le relazioni industriali, il contenzioso e la compliance. Nel 2011 ricopre il ruolo di Sales and Marketing Director Italia per Mercedes Benz Financial Services gestendo un team di 40 persone e riportando al CEO con la responsabilità della definizione del pricing, della comunicazione, commercial training e business development. Il 1° ottobre 2012 Roberto entra in British American Tobacco come Head of HR & General Services riportando al General Manager Italia.In questo ruolo, Roberto gestisce brillantemente un piano di ristrutturazione e riorganizzazione del business comprese le relazioni industriali e la supervisione di progetti internazionali sulla Talent Agenda.

 

L’azienda

 

tobaccoBritish American Tobacco Italia S.p.A. nasce ufficialmente il 1° gennaio 2002, assumendo la configurazione attuale il 1° giugno 2004, a seguito della fusione con l’Ente Tabacchi Italiani S.p.A., per la cui acquisizione il Gruppo British American Tobacco, il più internazionale del settore, si era aggiudicato la gara il 16 luglio 2003.

Tale fusione ha segnato la nascita di una realtà industriale pronta a competere in maniera incisiva nel mercato italiano.

La diretta presenza di BAT in Italia conferma la strategia del Gruppo britannico, orientato al maggior coinvolgimento nella realtà dei Paesi in cui opera. Solo negli ultimi dieci anni, BAT ha completato con successo transazioni complesse in molti paesi del mondo, comprese le principali privatizzazioni europee, dando prova di un’abilità d’integrazione unica, incentrata sulla tutela della gestione locale e sullo sviluppo dei marchi presenti in tali Paesi.

In questa ottica, British American Tobacco Italia S.p.A., con la sua forte connotazione di Azienda dal respiro internazionale, va a occupare un ruolo di riferimento e di grande valore strategico per il sistema economico nazionale.

Con una quota di mercato di circa il 22% ed una presenza di oltre 25 marchi sia internazionali, tra cui Rothmans, Lucky Strike e Pall Mall, che nazionali (acquisiti da ETI), tra cui MS, British American Tobacco Italia si colloca al secondo posto tra gli operatori del settore in Italia, il secondo mercato più importante d’Europa.

La sede di British American Tobacco si trova a Londra, dove è quotata in borsa con un capitale di oltre 47 Miliardi di Sterline e con un utile netto di oltre 2 Miliardi di Sterline.

British American Tobacco è la Società più internazionale del settore del tabacco:

  • Presente in oltre 180 mercati
  • Ha una quota di mercato mondiale di circa il 13%

Oltre 200 marchi (tra cui Rothmans, Lucky Strike, Kent, Dunhill, Pall Mall)

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!