Twitter LinkedIn YouTube E-mail
magnify
Home TEMATICA RICERCA E SELEZIONE Il posto di lavoro ideale coniuga professionalità e passione personale

Il posto di lavoro ideale coniuga professionalità e passione personale

Published on 10 dicembre 2015

JobrapidoUnire professionalità e passione personale: è questa la priorità di un italiano su tre nella ricerca del posto di lavoro. A svelarlo è stata un’indagine di Jobrapido sul mercato lavorativo nel nostro Paese (ricerca è stata svolta a novembre 2015 su un campione di 8 mila utenti iscritti alla community). Il 25%, invece, sceglie il posto con la prospettiva di stabilità, mentre il 24% si fa guidare dall’equilibrio lavoro-vita privata. La retribuzione, infine, è una priorità per appena l’8% degli intervistati.

Il fattore chiare che guida la scelta dell’azienda cui sottoporre la propria candidatura è la posizione offerta (57%) seguita dalla vicinanza a casa (20%), dalla buona reputazione dell’azienda (11%), dai benefit e welfare aziendale solo al 3%.

Jobrapido2

Secondo la ricerca di Jobrapido, inoltre, prima di un colloquio, i  candidati ricercano informazioni sul datore di lavoro attraverso: il sito web aziendale (46,3%), social media (19,3%) e contatti personali (19,3%).

Considerando una settimana lavorativa di 40 ore settimanali, il 54,5% del campione continua a preferire cinque giorni di lavoro mentre ben il 28,6% dichiara che non è rilevante il numero dei giorni; il 7,7% degli intervistati vorrebbe quattro giorni lavorativi e il 9,2% sei giorni lavorativi.

Per quanto riguarda il team di lavoro ideale per gli italiani, il primo posto spetta al livello di competenza rispetto al lavoro (75%): insomma, il saper ‘fare e bene’ vince su mix di età, sesso e cultura.

Jobrapido3

“L’indagine ci presenta uno spaccato caratterizzato da un grande desiderio di collegare professionalità e passioni personali, a discapito della retribuzione”, ha affermato Rob Brouwer CEO di Jobrapido. Il quale ha evidenziato come sia importante “la vicinanza casa-sede di lavoro per gli italiani e anche un progressivo allontanamento dal format tradizionale dei cinque giorni lavorativi”.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 + = 5

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - 20125 Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - EMAIL: info@este.it - P.I. 00729910158