Twitter LinkedIn YouTube E-mail
magnify
Home TEMATICA FORMAZIONE E SVILUPPO Humanitas: formazione targata Talentia Software

Humanitas: formazione targata Talentia Software

Published on 21 novembre 2014

L’ospedale milanese Humanitas Research Hospital, ad alta specializzazione, centro di ricerca e sede di insegnamento universitario, ha scelto ha installato Talentia HCM per ottenere un’amministrazione flessibile e veloce dei processi formativi.

Riconosciuto come uno degli ospedali tecnologicamente più avanzati in Europa, Humanitas unisce centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche e ortopediche, oltre a un centro oculistico, un fertility center e un Pronto Soccorso EAS a elevata specializzazione.

Riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Humanitas è un punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario, dai tumori all’artrite reumatoide. Inoltre, l’istituto ha una solida esperienza di didattica universitaria innovativa in campo medico-scientifico ed è stata di recente riconosciuta come sede di un proprio ateneo indipendente, l’Humanitas University.

Nel perseguire l’obiettivo strategico di investire sulla formazione e lo sviluppo delle proprie risorse umane e di potenziare i sistemi centrali di gestione, l’ospedale ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione delle attività di formazione. Partendo dall’amministrazione di un database di informazioni relative alle persone e da un sistema di reporting a livello operativo e manageriale, il sistema di HR management avrà il compito di supportare l’implementazione dell’intero processo di formazione.

Il progetto prevede la gestione del processo completo di formazione sia interno, per il personale dipendente, sia esterno. L’esigenza di una gestione completa e puntuale del processo di formazione è nata per far fronte alla crescente complessità dei processi formativi: dagli obblighi normativi ai curricula individuali, dai percorsi di crescita per le numerose famiglie professionali alla formazione finanziata. Inoltre, Humanitas è un centro di erogazione di formazione di riferimento per diverse aree specialistiche nonché accreditato con il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina, un programma nazionale di attività formative, attivo in Italia dal 2002). L’ECM prevede il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, alla pratica e alla comunicazione in campo medico attraverso l’acquisizione di crediti formativi, erogabili solo dai centri accreditati.

La scelta delle soluzioni Talentia HCM garantisce alla struttura una gestione completa di tutti gli aspetti legati alla formazione, consentendo allo stesso tempo l’accesso self-service a tutto il personale e la governance del processo attraverso un work-flow bottom-up.

Talentia HCM si basa su un’architettura modulare e scalabile, capace di adattarsi in modo flessibile a ogni singola esigenza. Al proprio interno, la piattaforma comprende diversi moduli che monitorano e coordinano le variabili connesse al capitale umano e che, interagendo tra loro in modo dinamico, consentono di avere sempre una visione chiara e attendibile sul modo in cui le risorse si inseriscono e agiscono all’interno dell’organizzazione.

Il progetto prevede l’implementazione del sistema con 2500 anagrafiche, con il potenziale ampliamento a tutto il network Humanitas (altre 5 strutture ospedaliere per un totale di circa 5.000 anagrafiche) e l’estensione della soluzione agli altri processi core HR, come ad esempio la gestione delle performance.

“La necessità di dotarci di un efficace sistema dedicato alla gestione della formazione, che rispondesse al meglio alle nostre esigenze di monitoraggio di tutti i processi in atto, ha trovato una risposta più che adeguata nella soluzione HCM di Talentia Software. La professionalità e il supporto garantiti dai consulenti ci dà la certezza di poter misurare i primi risultati del progetto in tempi rapidi” afferma Paolo Almagioni, Responsabile Formazione e Sviluppo di Humanitas Research Hospital.

www.talentia-software.it

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - 20125 Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - EMAIL: info@este.it - P.I. 00729910158