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HR Bots, le chatbots rivoluzionano le Risorse Umane

Published on 4 aprile 2017

di Melanie Hache*

Siamo abituati a svolgere qualsiasi tipo di compito senza chiedere nulla a nessuno. Ormai usiamo i device mobili per gestire le nostre finanze, per acquistare i biglietti del teatro, per comprare abbigliamento, per prenotare un appuntamento dal medico. La lista potrebbe essere infinita.

Non c’è più spazio per i tempi morti in un un’era dove tutto è self-service. Come consumatori apprezziamo sempre di più la possibilità di essere produttivi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i tempi morti per dedicare più tempo a iniziative HR strategiche.

Esiste tuttavia una buona dose di burocrazia quando si tratta di gestire le attività quotidiane sul posto di lavoro. In molte aziende, anche i servizi HR di base –come una richiesta di informazioni sulle ferie o il congedo di maternità– non possono essere gestiti direttamente dai dipendenti. Si deve ancora mandare una richiesta alle Risorse Umane e attendere una risposta.

Il desiderio di utilizzare processi self-service efficienti non è meno forte in un contesto lavorativo. Pensare di avere meno di cinque minuti per prenotare un viaggio prima che scada un’offerta vantaggiosa, aspettare l’ok del manager e controllare quanti giorni di ferie sono ancora disponibili potrebbe risultare insopportabile e si potrebbe anche perdere l’occasione di un viaggio super-vantaggioso. Sarebbe più semplice se si potesse trovare da soli le informazioni di cui si necessitano.

Attività amministrative non automatizzate come quella sopra descritta implicano un dispendio di tempo da parte delle HR, specialmente quando prendiamo in considerazione le grandi organizzazioni dove un Direttore delle Risorse Umane potrebbe essere responsabile di più di 200 dipendenti. L’obiettivo è ridurre questo ‘fardello’ in modo tale da concentrarsi su iniziative HR strategiche.

ChatBot

La prospettiva di automatizzare anche alcune delle attività amministrative che ogni giorno vengono svolte dalle HR ha enormi implicazioni.
Questa è la ragione per cui c’è un gran rumore intorno al ruolo potenziale della AI e del machine learning nelle HR, in modo particolare intorno alle chatbots che possono simulare conversazioni intelligenti con il team HR.

La tecnologia è ancora a uno stato embrionale, ma la prospettiva di automatizzare anche alcuni processi amministrativi che le HR devono gestire ogni giorno ha forti implicazioni. Per esempio il mio collega Andy Campbell ha recentemente parlato di come le chatbot abilitate dalla AI stanno cambiando gli shared services accelerando la gestione delle richieste da parte dei dipendenti senza dover aspettare  che lo facciano le HR o i loro manager.

Quando Oracle ha lanciato le sue ChatBot virtual assistant durante l’OpenWorld, Larry Ellison ha fatto una demo live su come la ChatBot avrebbe potuto essere usata per processare facilmente un ordine di bigliettini da visita. Il Bot è stato capace di creare automaticamente un’anteprima virtuale del bigliettino da visita, completarlo con nome, funzione aziendale, dettagli di contatto e processarlo. La parte più interessante è stata che tutto ciò è stato fatto nel giro di qualche secondo grazie a una conversazione simile a quella di un SMS.

Questo è un esempio calzante di come l’HR ChatBot possa diventare un abilitatore. Non è difficile immaginare un’applicazione AI che viene utilizzata per aiutare i dipendenti a controllare e correggere i loro dati nei sistemi HR, a prenotare un viaggio, o prendere visione delle revisioni precedenti di performance. Le Chatbots hanno dei limiti, ovviamente, ma in questo caso la richiesta passa semplicemente a una persona ‘reale’ del team HR.

Questo è un punto fondamentale. AI e chatbots non sostituiranno mai completamente le HR. Come abbiamo detto prima rappresentano semplicemente delle tecnologie potenti che stanno riducendo il fardello amministrativo del team HR così il team può essere focalizzato su iniziative veramente strategiche frutto della loro competenza che aumenta sempre più.

*Melanie Hache è HCM Strategy Director Southern Europe, Oracle

 
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