Firenze – Introduzione e Agenda

Mercoledì 6 novembre si è tenuta a Firenze la decima tappa del 2013 di “Risorse Umane e non Umane – Le aziende rinascono dalle persone”, il ciclo di convegni organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla rivista Persone&Conoscenze.

I lavori si sono svolti dalle 9.30 alle 13.30 e hanno coinvolto 10 relatori provenienti da altrettante aziende della Toscana e Cetti Galante, Amministratore delegato di Intoo, azienda sponsor della tappa fiorentina.

Nel corso della mattinata gli interventi, sotto forma di colloqui, hanno offerto spunti di riflessione attraverso la narrazione delle esperienze professionali dei relatori che, stimolati dalle domande dei moderatori Francesco Varanini e Chiara Lupi, hanno testimoniato attraverso quali valori e pratiche sia possibile, all’interno delle aziende, tornare a creare valore per l’impresa a partire dalla valorizzazione della gestione del personale.
La voce del partner Intoo ha arricchito le narrazioni ascoltate nel corso della mattinata con il punto di vista privilegiato di fornitore del mercato italiano delle risorse umane.

DATI QUANTITATIVI RIFERITI AI VISITATORI DEL CONVEGNO

I seguenti numeri sono da intendersi al netto del personale delle aziende sponsor e dell’organizzazione

167 iscritti;

111 aziende rappresentate;

103 presenti;

62% la redemption tra iscritti e partecipanti effettivi;

32 i questionari di valutazione raccolti.

Il numero complessivo di visitatori risulta raddoppiato rispetto all’edizione 2012.

Di seguito i nomi di alcune aziende iscritte al Convegno: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, Berti Galvanica, Cefla, Cft Logistica, CNH Italia, Co.Ind., Crif, Ekolav, Federazione Toscana BCC, Fondazione Sistema Toscana, Ge Transportation Systems, Ghiott Dolciaria, Iveco, Knorr-Bremse Rail Systems Italia, Laika Caravans, Lucchini, Marchesi de Frescobaldi, Monnalisa, MPS Leasing e Factoring, Orogel, Phone & Go, Roberto Cavalli, Sammi Export, Servizi Italia, Starhotels, Start Romagna, Sviluppo Discount, Tosti, Unicoop Firenze, Unitec, Varvel, Vetreria Etrusca.

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L’AGENDA

Ore 8.45 Accredito partecipanti 

9.25 Benvenuto e apertura lavori 

Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane e di Chiara Lupi, Direttore editoriale – ESTE 

9.35 Via il badge spazio alla qualità
Fabrizio Magi, Hr Director SEBIA ITALIA
In una azienda di successo la cui attività è centrata su una specifica alta tecnologia,  si è scelto di investire sulle persone. Al di là di quello che è strettamente connesso alla mansione assegnata, si può scommettere, nell’interesse di tutti, sul personale senso di responsabilità e sulla capacità di occupare spazi di autonomia.
Tag: alta tecnologia, fiducia, delega

9.55 Il racconto di un inizio
Mirko Berti, Responsabile Risorse umane – SUPERMATIC
Il ripercorrere le tappe dell’avvio della funzione Risorse Umane in un contesto prima governato direttamente dall’imprenditore permette di guardare alla funzione nei suoi diversi aspetti, dall’amministrazione allo sviluppo, dalle relazioni industriali ai rapporti con la proprietà.
Tag: impresa familiare, cambiamento, sviluppo organizzativo

10.15 Escludendo includere, la Selezione del Personale in azienda nei periodi di contrazione del business
Enrico Bazzali, Head of Resourcing and Training – PIAGGIO
Le attività di selezione e recruitment si traducevano, fino a non molti anni fa, nell’immissione in azienda di un notevole numero di persone, ogni anno.
Il quadro è radicalmente mutato.  Oggi si assume solo quando è strettamente necessario. Ma anche si cura con particolare attenzione l’immissione di persone portatrici di competenze di alto livello. Nuovo lavoro del selezionatore consiste oggi nel coltivare nel tempo relazioni con risorse eccellenti, non attivamente a ricerca del lavoro. In questo tipo di attività i social network e le loro potenzialità diventano un know how necessario per il recruiter.

Il frenetico mutamenti di scenari rende necessario lavorare sullo scouting strategico con largo anticipo rispetto al concetto classico di vacancy.
Si creano così le condizioni per rispondere a esigenze emergenti e non sempre espresse. Al contempo, in ogni caso, si porta in azienda conoscenza utile al business.
Tag: selezione, recruitment, knowledge management, comunitá di pratiche

10.35 Under the American sun
Emanuele Rossini, Hr Director – RUFFINO
Nel 2011 la multinazionale americana Constellation Brands acquisisce l’azienda vinicola toscana Ruffino.  La transizione da un modello familiare a un sistema organizzativo strutturato, complesso e verticale è stata gestita attraverso un composito piano di strategie-azioni-messaggi attuatosi sia prima che dopo il closing. In questo articolato scenario, in cui si sono intersecate implicazioni di carattere logistico e ambientale, sia interne che esterne, proprio una corretta ed esemplare gestione del patrimonio umano aziendale – posto come elemento cardinale di questo passaggio – ha consentito a Ruffino di alimentare il clima interno, di generare nuovi utili a livello globale e di aumentare la propria visibilità e identità come marchio storico toscano.
Tag: internazionalizzazione, globalizzazione, cambiamento, tradizione, brand identity, analisi del clima

10.55 La formazione manageriale in una azienda pubblica di servizi
Alessandro Moriani, Direttore Personale Organizzazione e Affari generali – ACQUE
Una azienda dedicata al ciclo completo delle acque ha bisogno di tecnici specializzati, laureati. Ma ha anche bisogno che questi tecnici sappiano allo stesso tempo essere manager. Proprio in queste settimane è in fase di progettazione un ‘master interno’, percorso formativo di sviluppo manageriale, affidato a docenti ed esterni.
Tag: formazione manageriale, sviluppo delle risorse umane, talenti, leadership , soft skill

11.15 Pausa caffè

11.50 Cuneo Fiscale e contrattazione di secondo livello: crisi od opportunità?
David Trotti, Coordinatore Nazionale – CENTRO STUDI AIDP
Il cuneo fiscale: cos’è e come viene vissuto dalle aziende. Si parla spesso della contrattazione di prossimità o di secondo livello come panacea del cuneo fiscale. A partire dall’esperienza del Centro Studi AIDP, buon osservatorio per guardare a cosa sta accadendo in giro per l’Italia, possiamo chiederci come si concretizza oggi questo nella vita delle aziende. 
Tag: fiscalità, relazioni industriali, costo del personale, contratti di lavoro, contrattazione

12.10 Rigenerare le persone in un’ottica di employability
Cetti Galante, Amministratore delegato – INTOO
Dietro la parola inglese ‘employability’ sta un’esigenza chiara, di grande attualità. Anche le persone di cui -a causa di situazioni di ristrutturazione aziendale e di andamenti di mercato- siamo costretti a favorire l’uscita, sono ricche di valore, portatrici di conoscenze. L’uscita può essere resa meno pesante e difficile se la persona è adeguatamente accompagnata nel vivere il momento di passaggio verso una nuova collocazione sul mercato del lavoro. Si può intervenire nel momento in cui la persona esce dalla nostra azienda. Ma più efficacemente ci si può preparare in anticipo, facendo opera di prevenzione, segmentando la popolazione dei dipendenti, lavorando sulle diverse professionalità, rafforzando in modo mirato le skills deboli e favorendo una migliore conoscenza del mercato del lavoro esterno e soprattutto lavorando sulla employability interna.
Tag: outplacement, employability, mercato del lavoro, flessibilità, ricollocazione

12.30 Da locale a multinazionale, una sfida umana e culturale ai pregiudizi e alle posizioni di rendita
Giacomo Manara, Global Hr Director – KEDRION
Si può operare con successo in un settore che richiede speciali competenze tecnico-scientifiche. Si può accogliere la sfida del mercato globale. Si può crescere a livello internazionale assumendo le caratteristiche di un’impresa multinazionale, restando al contempo un’azienda familiare. In tutto questo è indispensabile il lavoro dell’HR Director.

Tag: crescita, globalizzazione, competenze, sistema premiante, culture

12.50 Le competenze e il coraggio. Storia di una rinascita
Rossana Mori
, Responsabile Risorse Umane, Soci e Comunicazione e Maria Micheletti, Responsabile Gestione del Personale – 
L’AVVENIRE 1921 S.C.
La testimonianza di come uomini e donne hanno deciso di provare a salvare da una gravissima crisi aziendale e di sistema la loro cooperativa. Il capitale umano e sociale quale unico asset su cui puntare per ricostruire giorno dopo giorno il nostro futuro.
Tag: fiducia, impegno, cooperazione, rinascita

13.10  Chiusura lavori e Pranzo a buffet

 

Aggiornamento del 28.10.2013

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