Twitter LinkedIn YouTube E-mail
magnify
Home TEMATICA FORMAZIONE E SVILUPPO Delmoform al fianco del business La formazione che fa crescere

Delmoform al fianco del business La formazione che fa crescere

Published on 2 maggio 2016

Formazione rivolta a inoccupati e disoccupati. Ma anche servizi formativi e informativi per aziende e Pubblica Amministrazione. Da oltre 10 anni Delmoform si occupa di formazione professionale, di orientamento e di servizi al lavoro con una specializzazione nella realizzazione dei piani formativi finalizzati alla riqualificazione e all’aggiornamento professionale del personale dirigente, dipendente e autonomo delle imprese di tutta Italia.
A guidare l’azienda è il CEO Francesca Ragusa, esperta in finanziamenti per la formazione, progettazione e rendicontazione di piani formativi con un’esperienza ventennale nel settore: “Il nostro core business riguarda l’aggiornamento del capitale umano delle organizzazioni”, spiega la manager. Che, forte dei circa 600 clienti in portfolio, puntualizza come Delmoform interagisca con tutti i settori merceologici perché “la formazione professionale per la crescita interna del personale permette di differenziarsi sul mercato e di incrementare i livelli di produzione”.

Consulenza del lavoro, market insight e informatica
Uno dei punti di forza di Delmoform (il nome è acronimo di Determinazione, Eccellenza, Leadership, Motivazione, Organizzazione, Formazione, Orientamento, Risultati e Metodologie innovative) risiede nel Gruppo di cui fa parte e dove trovano spazio, come evidenzia Ragusa, oltre che la società di consulenza del lavoro Della Monica & Partners STP, specializzata in servizi di HR in outsourcing, anche KeyOs –focalizzata nel marketing insight– ed Elma Informatica che vanta un focus nella realizzazione di web application gestionali, di portali, siti internet e servizi web based, oltre che dello sviluppo di moduli formativi per l’e-learning. “Altro punto di forza riguarda la gestione di Fondi Interprofessionali specifici, ma anche la nostra capacità di differenziarci nel mercato e l’aver costruito un network professionale”. Così non sorprende che dalla fondazione di Delmoform “fatturato e radicamento sul territorio siano raddoppiati”.

Fondi Interprofessionali per la formazione
Ragusa non dimentica neppure di evidenziare i “Fondi Interprofessionali”, altro aspetto che caratterizza la società di formazione, il cui obiettivo è “indirizzare in modo corretto le aziende”: “Siamo accreditati al fondo Formazienda che prevede, come conditio sine qua non, di avere l’accreditamento presso una Regione che nel nostro caso è la Lombardia; godiamo anche di accreditamento Formatemp e abbiamo partecipato al catalogo del 2012 –ancora in vigore– per apprendistato della formazione obbligatoria e base trasversale per gli apprendisti; quindi abbiamo aderito al fondo Fonarcom, con un sistema di rete approvato e autorizzato nell’ottobre 2010”. Infine, Delmoform ha da poco firmato un “protocollo d’intesa con Aias Academy per la formazione in ambito Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Workshop per il confronto con gli esperti
Un aspetto che rende Delmoform una realtà in grado di offrire una formazione adeguata alle continue trasformazioni del mercato delle politiche del lavoro riguarda i workshop: si tratta di “seminari brevi in cui c’è il confronto con esperti e testimoni su un tema specifico nato da reali esigenze che provengono dal mercato e che permette di attivare reti professionali e condividere esperienze”, spiega Ragusa. I workshop “sono gratuiti” e sono caratterizzati da “una partecipazione attiva per sviluppare discussioni e condivisione di esperienze significative o problematiche”. Nel 2016 ne sono stati programmati diversi: Structogram, Lego Serious Play, Mindfulness e Lean organization. “Sono occasioni in cui le aziende possono testare concretamente e a costo zero un’esperienza innovativa”. Perché come diceva Albert Einstein, “tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate a ogni individuo”.

www.delmoform.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 6 = 11

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - 20125 Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - EMAIL: info@este.it - P.I. 00729910158