Twitter LinkedIn YouTube E-mail
magnify
Home TIPOLOGIA EVENTO Creare valore per l’impresa e il territorio, Runu 2017 parte da Udine

Creare valore per l’impresa e il territorio, Runu 2017 parte da Udine

Published on 23 febbraio 2017

Creare valore per l’impresa e il suo territorio dando concretezza a un’idea imprenditoriale attraverso il lavoro delle persone.
È partito da Udine il progetto 2017 di Runu – Risorse umane e non umane – l’evento promosso dalla casa editrice Este per dare voce alle eccellenze italiane, guidati dalle narrazioni di imprenditori e manager di imprese di ‘successo’, che nella prima tappa sono stati rappresentati da Interna, Modulblok (leggi l’intervista a Mario Di Nucci, Direttore di Produzione dell’azienda) e Calligaris.

In uno scenario in cui i budget dedicati allo sviluppo delle persone sono sempre più limitati, uno dei temi della Direzione del Personale è quello di tornare a pensare alle risorse umane come un investimento. Un cambio di mentalità non semplice e che spesso si scontra con la realtà e la logica della finanza.

La vera sfida, dunque, parlando di ‘capitale umano’, è quella di trovare il modo per dare valore alle persone e alle loro competenze, trasformandole in aspetti misurabili e – possibilmente – in grado di far generare nuovi investimenti, così come possono farlo gli asset tangibili dell’impresa. “Si dovrebbe poter presentare il bilancio delle competenze alla banca per poter dire: ‘Non ho solo il capannone, ma ho anche tutto questo’”, è stata la provocazione di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze che ha aperto il dibattito e che sarà oggetto della storia di copertina del numero di marzo della rivista.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - 20125 Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - EMAIL: info@este.it - P.I. 00729910158