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|case history| SELECTIVA ottimizza l’area risorse umane con CezanneHR

Published on 23 giugno 2015

SELECTIVA desiderava ottimizzare la propria area risorse umane con una soluzione tecnologica che consentisse di migliorare il tempo impiegato in mansioni gestionali, di analisi, aumentare la conoscenza del proprio staff grazie a dati aggiornati, su formazione, valutazione e remunerazione, e semplificare comunicazione e partecipazione a tutti i livelli dell’organizzazione.

Con quasi 20 anni di storia, SELECTIVA è un’azienda spagnola specializzata nella copertura globale delle necessità di ricerca e selezione di dirigenti e quadri, somministrazione di lavoro ed outsourcing attraverso la propria azienda Crezca. Pionieri nella contrattazione, forniscono risorse e mezzi tecnici necessari per la corretta selezione del personale per l’impresa cliente, mettendo a servizio tutta la propria competenza e know-how. Trattandosi di un’organizzazione in costante espansione, SELECTIVA aveva necessità di un software che accompagnasse questa crescita, consentendo una gestione dei dati ordinata e sicura.

Dopo aver analizzato le diverse opzioni presenti sul mercato, la direttrice risorse umane, Ana Holgado, ha scelto Cezanne OnDemand, la soluzione cloud che consentirà di raggiungere tutti gli obbiettivi funzionali, con una implementazione semplice e rapida ed una gestione facile e flessibile. Anche i costi sono stati una variabile determinante.

 

Gestione delle persone, formazione e valutazione, il triangolo del successo

Ana Holgado aveva chiaro fin dal principio che appoggiarsi a una soluzione tecnologica efficiente le avrebbe liberato tempo da incombenze amministrative per dedicarlo a compito di maggior valore. Allo stesso tempo rende possibile un maggior coinvolgimento dei dipendenti grazie a un portale social HR interno che consente di condividere informazioni e accedere ai dati. “Con Cezanne HR abbiamo potuto conoscerci meglio tra noi poiché ha semplificato la comunicazione e ci ha reso possibile coinvolgere tutti in un progetto che li ha resi protagonisti. Tutti possono inserire nuovi dati, porre domande al management, scambiarsi opinioni e punti di vista in modo più semplice ed organizzato”.

La Holgado ci parla delle funzionalità avanzate del software Cezanne OnDemand come di un utile plus rispetto a ciò di cui aveva bisogno. Per esempio nel modulo dedicato allaformazione del personale vi sono informazioni aggiornate e consolidate sulle esigenze formative, il livello di competenza, lo storico dei corsi e molto altro. Tutte informazioni che le consentono di avere un quadro completo sull’organizzazione, gli obbiettivi da porre e le necessità di sviluppo.

Allo stesso tempo le consente di proporre attività di formazione di team, se individua aree in cui servono miglioramenti. Questa capacità di analisi apportata dal sistema di Cezanne HR le permette di determinare nuovi obbiettivi strategici con facilità.

A oggi sta lavorando sull’attivazione del modulo di valutazione delle performance dei dipendenti e si aspetta gli stessi benefici ottenuti dalle altre funzionalità.

Benefici e vantaggi

Cezanne OnDemand in SELECTIVA a oggi viene utilizzato da tutto l’organico e tra i vantaggi sottolineati dalla responsabile HR vi è:

  • Gestione automatizzata: un elemento che ha un impatto diretto sui risultati dell’azienda poiché libera il team HR consentendogli di dedicarsi ad attività a grande valore aggiunto.
  • Analisi e controllo: le informazioni sono a disposizione di tutti, non solo del dipartimento Risorse Umane; analitiche, dati e statistiche su assenze, formazione e valutazione sono sempre accessibili ed aggiornati. Laddove servono informazioni non presenti possono essere richieste con un mezzo efficiente e sicuro. Questo consente di prendere decisioni meglio informate sia a livello strategico che operativo.
  • Comunicazione tra dipartimenti e tra persone: il dipartimento HR ora ha una conoscenza più approfondita di tutta l’organizzazione e del personale, così come i capi area del loro team.
  • Gestione ottimizzata: non solo risparmio di tempo e di investimenti, ma una visione d’insieme e la possibilità di attuare processi in modo più efficiente e sicuro.
  • Le persone al centro: grazie al Portale HR tutti i dipendenti sono al centro dell’organizzazione ed hanno la capacità di gestire le proprie informazioni, cercare i dati che gli servono, portare all’attenzione esigenze di sviluppo e richieste formative.
  • Miglioramento dell’immagine corporativa: la creazione di dibattiti, incontri, momenti di comunicazione, migliora il clima interno all’azienda. La fiducia che l’impresa ripone nelle persone aumenta la motivazione del personale ed il coinvolgimento.

www.cezannehr.com

 
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