Agenda Convegno – Torino

Il Convegno di Torino ha durata di una giornata, dalle 9.00 alle 14.00.

La mattinata si sviluppa alternando una serie di interventi successivi chiamati “colloqui”: conversazioni con un intervistatore dove ciascun ospite racconta un progetto, un’iniziativa, un servizio, una bella esperienza; in sintesi di una narrazione che ha le Persone al centro.

I relatori dei Convegni sono esponenti delle aziende Sponsor e Direttori del Personale o Manager che operano all’interno delle funzione Risorse Umane, e provengono da aziende di rilievo del territorio geografico di riferimento.

La giornata si conclude con un pranzo a buffet.

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Agenda della giornata

8.45   Apertura e accredito partecipanti

9.20    Benvenuto e apertura lavori

Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane e di Chiara Lupi, Direttore editoriale – ESTE

9.30   Funzione HR e coinvolgimento delle persone
Matteo Mattarozzi
District Manager Major Account  ADP
La funzione HR si trova di fronte a due istanze: da un lato, le esigenze del business, dall’altro le persone, in carne ed ossa, che lavorano in azienda. Lungi dall’essere contrapposte, queste due istanze trovano un momento di integrazione in una rinnovata cultura del lavoro, che consapevolmente metta al centro la persona. Il supporto di processi e strumenti a garanzia degli obiettivi amministrativi e strategici diventa una leva fondamentale per il coinvolgimento delle persone che lavorano nell’ambiente azienda. Il risultato è la crescita, personale e professionale, che comporta un deciso e tangibile miglioramento della performance complessiva.
Tag: persone, cultura del lavoro, crescita

10.00  Un’azienda orientata alle persone
Cristina Frenda, Hr Manager – Farmaceutici Procemsa
Ciò che caratterizza più di tutto l’apparato organizzativo aziendale Procemsa è il concetto di conto terzismo, ovvero l’esigenza di pianificare e gestire le attività produttive in funzione di specifiche indicazioni e richieste dei clienti, esigenza soddisfabile solo attraverso il mantenimento di un livello elevato di elasticità organizzativa e attraverso la capacità di rivedere continuamente piani e obbiettivi.
In un momento economico come quello che stiamo vivendo, ove le incertezze, i rincari, la burocrazia tendono a vanificare le possibilità di un’impresa di essere redditizia, questo tipo di approccio customer oriented risulta essere la conditio sine qua non di una strategia vincente.
In quest’ottica, la certezza di essere adeguatamente attrezzati da un punto di vista impiantistico e di mezzi, ovvero di RISORSE, per poter rispondere alla moltitudine di richieste, non può prescindere dalla consapevolezza di avere bisogno di un team di persone fortemente motivate a perseguire gli obbiettivi aziendali, persone disponibili a inserirsi in qualità di attori protagonisti nei mutevoli scenari organizzativi aziendali, persone predisposte a conciliare i propri ritmi psico-fisici e familiari alle esigenze aziendali, ovvero di risorse umane. È dall’unione di questi due concetti che nasce la contraddizione e, inevitabilmente, la difficoltà.
Tag: conto terzismo, elasticità organizzativa, approccio customer oriented, persone, risorse umane

10.30  Cosa significa lavorare in modo smart?
Ilaria Santambrogio,  Country Manager – Plantronics Italia
Quando lo Smarterworking diventa una vera e propria filosofia manageriale i modelli organizzativi del lavoro cambiano andando a generare una nuova cultura manageriale basata sulla fiducia. Inoltre si aprono anche  opportunità di crescita e di carriera inaspettate in quanto grazie alla tecnologia, la conciliazione con la vita privata è diventata possibile. Consapevolezza, organizzazione, fiducia sono gli strumenti per un felice successo.
Tag: smarterworking, modelli organizzativi, fiducia, tecnologia, organizzazione

11.00   Coffee break

11.30   Lavoro all’estero come esperienza personale
Raffaele Mizzau, Hr Director – RSA Italy
Di fronte al difficile mercato del lavoro, sono necessarie nuove strategie da parte degli attori in gioco. Le Direzioni del Personale possono offrire percorsi di inserimento alternativi al lavoro interinale. Le persone sono chiamate a costruire, per quanto possibile, un proprio percorso, utilizzando le opportunità che il mercato comunque offre. Il lavoro all’estero, per un periodo della propria vita, insegna a muoversi al di là delle difficoltà.
Tag: recruitment, induction, flessibilità, mobilità interna, lavoro all’estero, mercato del lavoro

12.00   Progettare, avviare e gestire un piano di Welfare Aziendale: opportunità, metodi, tecnologie
Andrea Verani Masin, Sales Director – Muoversi
Il welfare aziendale rappresenta un’opportunità. Molte sono però le aree che richiedono un approfondimento. Innanzitutto è importante esplicitare perché è importante ‘fare welfare’ e quali possono essere i vantaggi principali. È anche importante conoscere le modalità con cui è possibile avviare percorsi di welfare, come progettare piani efficaci e dove reperire le necessarie fonti di finanziamento. Il Testo Unico dell’Imposta sui Redditi circoscrive le aree di intervento, per questo è bene conoscere con precisione come impostare un piano di welfare affinché rappresenti un vantaggio economico, per l’azienda e anche per le persone. Muoversi ha sviluppato una metodologia collaborativa efficace e le testimonianze dei clienti lo dimostrano.
Tag: welfare aziendale, percorsi di welfare, fonti di finanziamento, Testo Unico dell’Imposta sui Redditi, vantaggio economico

12.30   Coltivatori di fiducia
Demetrio Labate,
Hr Director – CTS Electronics
Il ritorno al lavoro e all’impresa è un tema che va spinto anche al di fuori dei cancelli delle nostre aziende, soprattutto là dove il “posto di lavoro” e l’impresa sembrano ormai diventati miraggi e la disillusione dilaga alimentando percezioni e convinzioni spesso fallaci.
Animati da un senso di responsabilità e da una cultura del fare tipica del nostro tessuto imprenditoriale, noi professionisti delle Risorse Umane siamo chiamati a diventare “coltivatori” di fiducia mettendo la nostra faccia e la nostra esperienza a supporto di quei giovani che di questa società e delle nostre aziende dovranno esserne il prossimo futuro.
Tag: posto di lavoro, impresa, responsabilità, fiducia

13.00   Dal monopolio alla competizione: cosa è cambiato per chi lavora nel trasporto aereo
Marco Verga, Hr Manager – Sagat – Aeroporto di Torino
In pochi anni il settore del trasporto aereo è mutato totalmente: dai voli riservati a “pochi” si è passati ai voli di “massa” delle low cost, dalla “compagnia di bandiera” alla compagnie multinazionali, dagli utenti “obbligati” a frequentare lo stesso aeroporto ai clienti che cercano on-line le migliori offerte in altri aeroporti o sui treni ad alta velocità. In questo contesto l’attenzione alla qualità e al rapporto con la clientela assumono nuovi significati, la formazione è permanente e le modifiche ai processi lavorativi imposte dalla tecnologia continue,  allo stesso tempo tuttavia la flessibilità e il contenimento dei costi diventano vitali per rimanere competitivi. La Direzione Risorse Umane assume quindi un ruolo fondamentale di driver e di coesione di processi sempre più complessi, che vedono numerosi attori coinvolti in un contesto dove le certezze del passato si sono trasformate in nuove sfide per il futuro.
Tag: settore trasporto aereo, formazione, processi, sfide

13.30    Pranzo a buffet

 

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