Agenda Convegno – Ancona

Il Convegno di Ancona ha durata di una giornata, dalle 9.00 alle 16.30.

La mattinata si sviluppa alternando una serie di interventi successivi chiamati “colloqui”: conversazioni con un intervistatore dove ciascun ospite racconta un progetto, un’iniziativa, un servizio, una bella esperienza; in sintesi di una narrazione che ha le Persone al centro.

I relatori dei Convegni sono esponenti delle aziende Sponsor e Direttori del Personale o Manager che operano all’interno delle funzione Risorse Umane, e provengono da aziende di rilievo del territorio geografico di riferimento.

La sessione mattutina si conclude con un pranzo a buffet.

Il pomeriggio prosegue con Laboratori pratici paralleli della durata di un’ora e trenta, che approfondiscono alcuni temi trattati nella giornata e sono gestiti dalle aziende Sponsor.
pdf iconSCARICA LA BROCHURE CON I PROFILI DEI RELATORI E I TEMI DEI SINGOLI INTERVENTI

 

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AGENDA DELLA GIORNATA

8.45      Apertura accredito partecipanti

9.20       Benvenuto e apertura lavori

SESSIONE MATTUTINA – Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane e di Chiara Lupi, Direttore editoriale – ESTE

09.30  Questa è la storia di uno di noi
Marina Mancini
, Titolare – Omme Gears
Non possiamo avere certezze di fronte a questo difficile presente, non possiamo coltivare certezze nel domani. Ma possiamo agire guidati da ciò in cui crediamo.
Ciò in cui ognuno di noi crede ci permette di agire senza scoraggiarci, contrapponendo ottimismo al pessimismo diffuso.
Ripercorrendo la propria storia personale, possiamo osservare come, ognuno di noi guidato da ciò in cui crede, ha fatto scelte che ci hanno portato oltre le difficoltà, scoprendo percorsi praticabili, anche lì dove sembrava non esserci vai d’uscita.
Tag: imprenditorialità, valori, etica, autobiografia, trasparenza, fiducia, coraggio

10.00 Ci tieni ad avere un lavoro?
Giovanni FileniPresidente – Fileni
I nostri figli sono cresciuti in un ambiente protetto, hanno avuto tutto in modo abbastanza facile e senza comprendere a fondo i sacrifici che siamo stati costretti a fare noi nella nostra giovinezza per garantire tutto questo. Ma oggi -nelle zone in cui abbiamo stabilimenti il tasso di disoccupazione è passato dal 5% del 2004 ad oltre il 13% di oggi- la crisi ha portato i lavoratori italiani ad accettare lavori che fino a qualche anno fa si preferiva rifiutare.
La nostra azienda, in contro-tendenza rispetto a questa situazione, ha prodotto occupazione passando dai 940 dipendenti del 2004 ai 1.755 di oggi, per il 22% in conseguenza dello sviluppo dell’azienda, per il 65% tramite l’acquisizione del sito di Castelplanio.
Il numero di lavoratori stranieri presenti all’interno delle nostre aziende resta significativo. Oggi rappresentano il 53% della forza lavoro (nel 2008 erano il 55%). Le nazionalità rappresentate oggi sono 46 contro le 48 del 2008. Banghladesh e Romania guidano la classifica e rappresentano 1/3 del totale dei lavoratori provenienti da altri paesi. Abbiamo visto che nel corso di questi ultimi mesi i lavoratori cinesi si stanno licenziando per andare ad aprire attività commerciali, soprattutto nel nord Italia.
La nostra esperienza ci dice che, a partire dagli anni ’90 i popoli che si sono radicati maggiormente erano quelli provenienti dall’Africa Centrale e del Nord mentre oggi i flussi immigratori prevalenti provengono dall’Est Europa, dall’India e dal Bangladesh.
Tag: occupazione, disoccupazione, immigrazione, cultura del lavoro, culture, imprenditorialità, etnografia organizzativa  

10.30   Coffee Break

11.00  Crederci, avere stima di noi stessi, creare entusiasmo, circondarsi di una squadra
Enrico Bracalente, Amministratore Delegato – B.A.G Spa (NeroGiardini)
Dobbiamo avere una visione strategica, e dobbiamo saper interpretare e comprendere le aspettative del mercato. Questo vale non solo per l’imprenditore, ma per ogni manager, e anche per coloro che si occupano all’interno dell’azienda di Risorse Umane.
E’ sempre stato così, lo è a maggior misura oggi, quando siamo di fronte a cambiamenti repentini della domanda e del contesto.
L’imprenditore, il manager debbono saper creare entusiasmo, debbono coinvolgere, creando una squadra di persone che ‘ci credono’.
Ciò che la differenza è la passione, la voglia di fare, la capacità di non rassegnarsi.
Tag: imprenditorialità, imprenditorialità diffusa, leadership, autostima, team building

11.30 Obsolescenza delle competenze: agire subito è la politica migliore
Cetti Galante, Amministratore Delegato – Intoo
Oggigiorno è molto difficile, e talvolta impossibile, mantenere le competenze allineate all’evoluzione tecnologica e alle aspettative del mercato.
Dobbiamo chiederci come far  fronte al rischio di trovarci con lavoratori legati a competenze superate. La risposta più efficace sta nella prevenzione. Intervenendo tempestivamente, potremo sostenere il passaggio di chi lavora con noi verso nuove competenze. Evitando così spiacevoli e costosi processi di uscita di persone rimaste legate a competenze ormai obsolete.
Tag: riconversione, formazione, competenze, outplacement

12.00   Un grande gruppo a dimensione umana
Serena Mingione, Responsabile Risorse Umane – Gruppo Imab
L’Area delle Persone di Imab Group, nell’attualità composta esclusivamente da donne, attraverso una continua e coerente mediazione tra i bisogni della persona e quelli dell’azienda, propone ai collaboratori percorsi fondati sull’equità, sulla meritocrazia, sulle pari opportunità e orientati a sostenere ognuno nella propria valorizzazione e nella realizzazione dei propri sogni.
Tag: sviluppo del personale, formazione, equilibrio

12.30   Confronto finale domande/risposte

13.00   Pranzo a buffet  

SESSIONE POMERIDIANA 

14.00   Laboratorio:La valorizzazione delle competenze e la costruzione efficace del network. La web reputation e le nuove frontiere del Personal Branding”, a cura di Riccardo Zuccaro – INTOO
Come diceva Tom Peters (The Brend Called You) “….. qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il Presidente, l’Amministratore Delegato ed il Responsabile Marketing dell’azienda chiamata IO Spa”. Per mantenere la propria employability sul mercato, diventa sempre più rilevante approcciarlo con strategie di comunicazione innovative.In un mercato che si sta spostando molto velocemente sulle nuove tecnologie (internet/mobile) anche il recruitment sta utilizzando in misura sempre crescente canali on-line per una prima scrematura o verifica dei profili per attivare successivamente una selezione, ricorrendo sempre meno ai canali tradizionali, spesso time consuming e poco efficaci.

15.30   Chiusura dei lavori

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