Risorse Umane e Non Umane 2011

Logo risorse umane e non umane 2011

 

L’azienda come polifonia

 

IL PROGETTO 2011 

Nel 2011 il convegno itinerante Risorse Umane e non Umane ha riproposto i sei appuntamenti del 2010, a cui si è aggiunta una nuova tappa: Firenze.

LA FORMULA

La giornata di lavori, che si svolge dalle ore 9.00 alle 16.30 si articola in quattro tavole rotonde, sessioni della duranta di un’ora che declinano il tema generale dei convegni 2011: In cammino verso l’azienda come costruzione comune, l’azienda come polifonia.

Manager provenienti da medie e grandi aziende italiane e fornitori di servizi per la direzione del personale si confrontano su un tema, moderati da un chairman, in un dibattito aperto e condotto a braccio, che punta a far emergere attraverso lo scambio di opinioni il punto di vista dei vari attori coinvolti.

Un format, quello della tavola rotonda, basato sulla narrazione di esperienze, che garantisce tempi snelli e interventi in stile talk show, all’insegna della costruzione di un dibattito aperto e in divenire. La giornata di lavori si conclude con un confronto fra i partecipanti al dibattito e il pubblico, attraverso una sessione di domande e risposte.

 

IL TEMA – L’azienda come polifonia

L’anno scorso Risorse Umane e non Umane proponeva di rifletteresull’azienda come costruzione comune. Il tempo in cui viviamo ci costringe a soffermarci sullo stesso tema. Perché possiamo sperare che sia iniziato il cammino, possiamo sperare che una riflessione critica sugli effetti nefasti dell’arroganza, dell’avidità, della prevaricazione sia condivisa da molti. Ma si tratta comunque di un cammino che ha iniziato a muovere i primi passi.

Parleremo quindi, come l’anno scorso, di Guida, di Governo, di Cura, di Remunerazione. Badando a dar spazio alla pluralità delle voci, che -per il vantaggio di tutti- debbono trovare punti di accordo. Potremmo quindi anche dire: azienda come polifonia.
Ci proponiamo di creare un clima sereno, un terreno di scambio e di condivisione, uno spazio per costruire insieme conoscenze utili nella pratica. Uno spazio nel quale punti di vista diversi possano incontrarsi, al di là delle differenze, alla ricerca di una conciliazione tra i diversi interessi. È proprio questo lo spazio che Risorse Umane e non Umane si propone di offrire, anche nel 2011: un ambiente polifonico.
È un lavoro difficile, che vede protagonista ogni manager, ma in modo speciale il Direttore del Personale. A lui compete spiegare, convincere, comprendere. Spesso gli compete anche dire cose spiacevoli. Per questo, per non vivere troppo pesantemente la solitudine, serve la solidarietà della comunità professionale, serve il conforto di una buona consulenza, serve il costante supporto della formazione.
Insieme ci concederemo il tempo per pensare, per riflettere su come agiamo, sul senso del lavoro.
Lo faremo usando più consapevolmente di quanto abbiamo fatto negli anni scorsi l’arte della narrazione.
Che è, in fondo, l’arte di costruire conoscenza attraverso il racconto. Non c’è storia se non nelle parole di chi c’era, di chi ha visto. L’esperienza non serve se non è resa nota agli altri. Parlare e ascoltare sono -come ben sa chi si occupa di persone in azienda- due facce della stessa medaglia.
Solo per questa via, attraverso narrazioni convincenti, coltivando sogni e visioni, potremo contribuire a dare ad ogni impresa, e il nostro paese, il futuro che meritano.

Le tappe 2011:

ROMA – Relazione conclusiva – Atti del Convegno

BARI Relazione conclusiva – Atti del Convegno

BOLOGNA Relazione conclusiva – Atti del Convegno

Convivio MILANO – Relazione conclusiva – Atti del Convegno

TORINO Relazione conclusiva – Atti del Convegno

FIRENZE Relazione conclusiva – Atti del Convegno

PADOVA Relazione conclusiva – Atti del Convegno

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!